Filters
Select location
Sort by
Turn off dark mode
Turn on dark mode
Language: English
About us

Italian Restaurant

Ristorante Lino

Get Directions

614 people have been here

address

Piazza Del Lino 15 Pavia, Italy

phone

Call Now 03821803920

hours

Tue-Sun: 11:30 - 15:00

price rate

$$$$

specialties

Lunch, Dinner

services

  • Outdoor Seating
  • Takes Reservations
  • Waiter Service
  • Walk-Ins Welcome

payment options

attire

Dressy

about

Ristorante italiano cucina mediterranea

impressum

Lino Ristorante
Piazza del Lino, 15
27100 Pavia
P.IVA 09878040964

story

Perchè Lino?

Piazza del Lino si trova nel cuore di Pavia, meravigliosa città ricca di storia e di fascino.
Fino alla metà dell’800 era conosciuta come Piazza del Popolo, in quanto punto di ritrovo cittadino.
Con il radicarsi delle coltivazioni di lino nel territorio pavese si necessitava di un luogo dove farne commercio e la piazza di ritrovo del popolo ne era il luogo ideale. Una piazza dedicata al commercio, prevalentemente degli agricoltori locali, i quali potevano vendere i loro filati di alta qualità, ed avere un punto di riferimento nel palazzo di Arti e Mestieri, al n.15 della stessa piazza.

Elegante pianta dal fusto eretto e fragile, il lino, è caratterizzato da grandi fiori di colore azzurro intenso e dall’adattabilità a diverse condizioni climatiche; la sua coltivazione, sia per i semi ricchi di proprietà che per il fusto, ha origini antichissime e in epoca medievale si è diffusa prevalentemente nell’Italia settentrionale ed incrementata durante lo sviluppo industriale tessile. A partire dall’XI secolo in Italia si producevano filati in lino di altissima qualità.

Verso la fine dell’800 Bernardo Arnaboldi Gazzanica, allora sindaco di Pavia, vista la fiorente attività commerciale della zona si prodigò perché Pavia avesse un nuovo centro di contrattazione commerciale; fu così edificata una galleria con al centro una pianta ottagonale sovrastata da un’armatura in ferro e doppi vetri che prese il nome dal suo benefattore, Galleria e Cupola Arnaboldi (1879-1882), tuttora punto di riferimento per gli agricoltori pavesi.

Piazza del Lino venne conseguentemente armonizzata ed amalgamata al progetto urbano trasformandosi così in un meraviglioso giardino a più livelli, nel mezzo del quale, in seguito, fu sistemato il monumento nazionale dedicato alla famiglia Cairoli (1898-1900).

Il Ristorante Caffè Lino si colloca proprio al n. 15 della piazza da cui prende il nome.
Si prefigge l’intento di omaggiare Pavia e la sua storia con un punto di ritrovo caldo ed accogliente caratterizzato da una location ricercata, ispirata al passato e dal menù tradizionale italiano di cucina dal sapore mediterraneo.

Home
Turn off dark mode
Turn on dark mode
Language: English
About us